Oriocenter Festival

L’evento conclusivo della kermesse cinematografica Settima Arte si terrà sabato 25 maggio, presso la Sala IMAX di UCI Cinemas Ori dalle ore 9,30 alle ore 12,30.

In questa occasione verrà decretato il miglior cortometraggio realizzato finora.

 

Il sesto e ultimo evento del festival del cinema che coinvolge gli studenti del Mediacenter Che Classe de L’Eco di Bergamo rappresenterà un momento saliente, non solo per i giovani protagonisti, ma anche per gli organizzatori, per l’ente promotore, Oriocenter, e per la giuria, poiché sarà anche la manifestazione di un progetto capace di unire mondi apparentemente separati: scuola e cinema, il tutto all’interno di uno shopping center.

 

Un esperimento, se così lo vogliamo definire, che ha ottenuto un notevole successo durante tutti gli appuntamenti precedenti, rivelando grandi sorprese: il livello dei cortometraggi realizzati dai vari gruppi classe coinvolti erano sempre molto alti e le premiazioni hanno di volta in volta messo a dura prova i giudici nel decretare il vincitore.

 

Il 25 maggio a giudicare i sei cortometraggi finalisti ci saranno degli ospiti d’eccezione, sei come il numero dei corti ancora in gara: l’attore bergamasco Giorgio Marchesi che ha mosso i passi nel teatro e nel cinema sin da quando era ancora studente, affermandosi nel panorama cinematografico nazionale e i cinque componenti dei Nirkiop acronimo con il quale Nicola Conversa, Mirko Mastrocinque, Gabriele Boscaino, Anna Madaro e Piero Madaro sono diventati famosi sul web, come sostengono loro stessi, iniziando quasi per gioco. Originari di Taranto hanno cominciato la loro carriera come youtuber, pubblicando video che hanno raggiunto milioni di visualizzazioni. Le tematiche toccate da nove anni a questa parte sono vicinissime al mondo dei giovani, proprio come i ragazzi del Mediacenter: esami di stato, problemi di cuore, vacanze, amicizie.

Un bellissimo esempio per i giovani coinvolti nella kermesse Settima Arte, come del resto quello di Giorgio Marchesi, partito dal mondo del teatro per approdare a quello del grande schermo e delle serie televisive.

 

Oriocenter diventa un luogo di sperimentazione e incontro per gli studenti delle scuole di Bergamo e provincia con l’avvio del progetto Settima Arte. Saranno coinvolti dodici istituti, per un totale di dodici classi e 1200 studenti.

Il percorso Settima Arte Festival richiede agli alunni delle classi coinvolte di diventare produttori di cortometraggi, mettendo in gioco le conoscenze che già possiedono e quelle che acquisiranno in itinere. I corti, protagonisti del concorso e prodotti all’interno dello spazio del centro commerciale, verranno giudicati da una giuria di esperti del mondo cinematografico. 


Oriocenter è, quindi, l’entità promotrice e sarà anche il luogo designato per il Festival, che accoglierà gli studenti nelle varie attività, creando spazi in cui la cultura, l’arte e la scuola s’incontrano e si fondono per un apprendimento sul campo e affinché i ragazzi siano i principali protagonisti degli eventi che li riguardano.