Oriocenter Festival

Dopo un esordio che ha superato le aspettative, ritorna l'evento Settima Arte!

L'attore Francesco Mandelli sarà ospite e giudice d’onore al terzo evento di Settima Arte Festival, che si terrà la mattina del 23 febbraio alle 10.30 presso la sala messa a disposizione da Uci Cinemas all’interno di Oriocenter.

Le classi che si sfideranno a colpi di cortometraggi sono la quarta N del liceo linguistico dell’istituto Simone Weil di Treviglio contro la classe quarta del liceo scientifico La Traccia di Calcinate. 

Durante l’evento Francesco Mandelli, presenterà il film in uscita nelle sale il 4 aprile, intitolato “Bene ma non benissimo” diretto dallo stesso Mandelli, con protagonisti gli attori Francesca Giordano e Yan Shevchenko,che tratta la tematica del bullismo.



Oriocenter diventa un luogo di sperimentazione e incontro per gli studenti delle scuole di Bergamo e provincia con l’avvio del progetto Settima Arte. Saranno coinvolti dodici istituti, per un totale di dodici classi e 1200 studenti.

Il percorso Settima Arte Festival richiede agli alunni delle classi coinvolte di diventare produttori di cortometraggi, mettendo in gioco le conoscenze che già possiedono e quelle che acquisiranno in itinere. I corti, protagonisti del concorso e prodotti all’interno dello spazio del centro commerciale, verranno giudicati da una giuria di esperti del mondo cinematografico. 

Oriocenter è, quindi, l’entità promotrice e sarà anche il luogo designato per il Festival, che accoglierà gli studenti nelle varie attività, creando spazi in cui la cultura, l’arte e la scuola s’incontrano e si fondono per un apprendimento sul campo e affinché i ragazzi siano i principali protagonisti degli eventi che li riguardano.