“La MERAVIGLIA del LEGNO”, storie di Design e Passioni
Oriocenter – dall’11 aprile al 9 giugno
L’evento è promosso da “Il Legno dalla Natura alle Cose”, Museo del Falegname Tino Sana e Fondazione Architetti Bergamo.
“La MERAVIGLIA del LEGNO” si sviluppa attraverso diverse aree tematiche lungo i corridoi di Oriocenter.
Un primo suggestivo allestimento, posizionato a piano terra all’ingresso Oro/Cinema, valorizza la connessione tra legno e natura, mostrando una composizione di 24 tronchi disposti su 4 file in cui sono sintetizzate le fasi delle lavorazioni del legno, dalla segheria fino alla gestione sostenibile dell’albero, che viene sempre ripiantato.
Una seconda area, al primo piano zona Wagamama-Woolrich-Emporio Armani, ospita gli «INEDITI IN LEGNO» | Architetti bergamaschi dal 1945 al 2000: il lavoro di 13 architetti e designer bergamaschi contemporanei attraverso 21 oggetti di arredo da loro ideati e realizzati dal dopoguerra fino alla fine del Novecento. Sedie, librerie, parapetti, scale, tavoli, madie, specchiere ed elementi di arredo, riprodotti partendo da oggetti esistenti, prototipi o da disegni d’archivio.
Una terza area, sempre al primo piano zona Zara-Apple-Mano, è dedicata alla MERAVIGLIA del legno, che passa attraverso storie, racconti, oggetti splendidi che le aziende del legno realizzano mettendo in campo esperienza e maestria.
Nella food court fronte UCI Cinema, l’area di fronte al maxischermo, sarà dedicata a un ciclo di laboratori gratuiti, ispirati al percorso intrapreso dagli studenti della Scuola del Legno e delle Tecnologie, che nel giro di alcuni anni ricostruiranno interamente (a cominciare dall’ala) l’aereo in legno della prima guerra mondiale attualmente esposto al Museo del Falegname "Tino Sana”. I laboratori si terranno il martedì (23 aprile, 7 - 14 e 21 maggio) alle ore 16.30 e alle ore 17.15 e il sabato (4 - 11 - 18 e 25 maggio alle ore 9.30 e alle ore 10.15.
Per prenotare il tuo posto per partecipare al laboratorio clicca qui
Verrà poi messo in scena uno spettacolo il 3 maggio presso UCI Cinema Orio: “La Via del talento. Il design come esperienza di crescita”, a cura della Fondazione Franco Albini. Paola Albini, nipote del noto designer Franco Albini, interpreta la sua personale visione del percorso di analisi e risoluzione di problemi attivato dal “Metodo Albini”, creato avvalendosi di professionisti delle neuroscienze, del coaching e del Design Thinking. Un’esperienza/spettacolo interdisciplinare che, unendo linguaggio teatrale, tecniche di coaching, musica e contributi visual, coinvolgerà le opere del nonno. Prenota il tuo posto in sala qui
Numerosi appuntamenti accompagneranno questi due mesi, nei quali Oriocenter si trasforma in un luogo dove cultura, arte, design e shopping incontrano il grande pubblico.
Per maggiori informazioni https://www.lameravigliadellegno.it